Il vero significato dei tarocchi

È appena uscito il libreria Il gioco degli arcani di Barbara Frale, un giallo storico che ci porta nella Roma del 1300 alle prese con un omicidio sanguinario, che rischia di gettare nel caos la città già in fermento per il Giubileo. E sembra che il demonio stesso abbia avuto un ruolo in questo delitto, per mano di una vecchia zingara e del suo mazzo di tarocchi. Che destino mostreranno le carte ai due agenti inviati dal Papa a indagare? Non vogliamo svelarvi nulla, ma i simboli saranno molto importanti nella risoluzione del mistero…come ad esempio quelli dei tarocchi.

Predire il futuro attraverso le carte è una pratica molto antica, e si basa sull’utilizzo di speciali tarocchi. Ogni carta ha il suo significato, che può tra l’altro variare a seconda della sua posizione rispetto ad altre carte. Ma vediamo il significato di alcuni tra i tarocchi più famosi, che fanno parte dei 22 arcani, ovvero i tarocchi più importanti di un mazzo.

L’APPESO

appeso Un giovane appeso per una gamba a testa in giù, le mani legate.

Un supplizio? Non esattamente: simboleggia il miglioramento attraverso la penitenza. Attraverso il sacrificio e il dolore, è possibile arrivare all’illuminazione (lo splendore dietro la testa del ragazzo). Ma sarà necessario sopportare di tutto con pazienza e fermezza.

LA MORTE
death

Un cavaliere scheletrico trionfa sui corpi di re e imperatori.

Il suo significato per fortuna non è letterale: simboleggia sì la fine, ma è più un’invito che una minaccia. È l’ora di chiudere un capitolo della nostra vita, distruggere il vecchio, dimenticare il passato. Solo così potremo essere pronti per la rinascita.

IL DIAVOLO

devil

Il demonio in trionfo, ai suoi piedi un uomo e una donna con coda e corna, legati a una colonna da una catena.

È un arcano molto inquietante, ma di nuovo il significato è più complesso di quello che sembra. Simboleggia ciò che ci tiene incatenati a una condizione negativa…il che spesso siamo proprio noi, più che un essere demoniaco. È l’ora di fare i conti con le nostre debolezze e capire cosa ci tiene prigionieri.

LA RUOTA DELLA FORTUNA

ruota

Una ruota in cielo è incisa con lettere ebraiche e simboli alchemici.

Un arcano molto complesso da decifrare. Simboleggia infatti il Destino, e come tale è composto da fattori per noi spesso incomprensibili. Ma la sua caratteristica è quella di girare, il perpetuo alternarsi dei cicli della vita. È un consiglio ad accettare il cambiamento e ad aver fiducia nel disegno cosmico.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>